BRUTTI MA BUONI – BISCOTTI AL CACAO CON FIOCCHI D’AVENA
L’apparenza inganna! Sotto l’aspetto grezzo di brutti ma buoni si nascondo gli sfiziosi biscotti con un gusto cioccolatoso, ottimi da servire all’ora del teè. Sono facilissimi da fare e si preparano in un lampo.
Ingredienti:
-
65 g di burro
-
200 g di zucchero
-
25 g di cacao
-
4 cucchiai di latte
-
130-150 g di fiocchi d’avena istantanea (fiocchi piccoli)
-
1 cucchiaio di noci,
-
1 cucchiaio di uvetta secca,
-
1 cucchiaio di scaglie di mandorle
-
1 cucchiaino piccolo di scorza d’arancia candita oppure l’aroma di rum
-
cocco grattugiato per spolverare sopra (opzionale)
Preparazione:
Faccio sciogliere il burro in una pentola a fuoco lento, aggiungo lo zucchero, cacao e latte, mescolo fino ad ottenere il cioccolato liquido e lucido. Appena vedo comparire le prime bollicine, tengo la massa sul fuoco ancora per un minuto, la tolgo e verso subito tutto in una volta i fiocchi d’avena e frutta secca preferita. Amalgamo velocemente e con cura l’ingredienti per ottenere l’impasto omogeneo, ma denso. Con l’aiuto di due cucchiai prelevo poco alla volta il composto e lascio scivolare un mucchietto sulla teglia larga rivestita da carta forno, lavoro svelto perché la massa di cioccolato si indurisce rapidamente. Una volta preparati, lascio i biscotti sul tavolo finché non si rassodano. Dopo una oretta sono pronti per essere gustati.
I biscotti sono veramente deliziosi, ma purtroppo non hanno una bella forma, quindi per un aspetto più interessante, si può formare delle palline nelle mani e rotolare nel cocco grattugiato oppure come ho sperimentato di recente, spalmare un sottile strato del composto (circa mezzo centimetro) in una forma piatta e larga, necessariamente foderata di carta forno. In questo caso bisogna premere bene la superficie e lisciarla con un cucchiaio. Avvertimento! quando il cucchiaio inizia ad attaccarsi alla massa appiccicosa, si lava e si continua a lisciare. La lastra di cioccolato appena ottenuta va tagliata a quadrati abbastanza precisi e in fine lasciata a solidificare completamente.
Joanna e Gabriele