Panna cotta fatta a casa


 

PANNA COTTA

 

Per fare la panna cotta tante volte sembra difficile, compriamo in negozio preparati artificiali in polvere, non pensando quanto facile è prepararla a casa con pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Ingredienti:
  • 500 ml di panna fresca
  • zucchero vanigliato (vanillina)
  • 3-4 foglie di gelatina
  • 2-3 cucchiai grandi di zucchero (a seconda del gusto)
panna cotta
Preparazione:
Immergo le foglie di gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti. Verso la panna nella pentola, aggiungo zucchero e zucchero vanigliato e metto sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, dopo di che aggiungo la gelatina strizzata dall’acqua. Lascio che la panna raggiunga il bollore, abbasso la fiamma e faccio sobbollire per circa 2 minuti, mescolo continuamente.
In un contenitore con acqua fredda faccio raffreddare il pentolino con panna cotta, mescolo ogni tanto, altrimenti si formerà una brutta pellicina. Quando il liquido diventa tiepido verso negli stampi o bicchieri e li metto in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire decoro con salsa di frutti di bosco e sopra metto della frutta fresca.
Se desiderate ridurre il contenuto calorico del dessert, è possibile utilizzare 350 ml di crema e 150 ml di latte intero aggiungendo 1 foglia di gelatina in più. Invece di zucchero possiamo usare il miele.
Joanna e Gabriele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *